martedì 22 febbraio 2011

Laguna di Venezia

Laguna di Venezia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Veduta aerea della laguna di Venezia, mostrando molte delle isole tra cui la stessa Venezia, posteriore centrale, con il ponte alla terraferma.
La Laguna di Venezia
L' Laguna di Venezia è la baia chiusa del Mare Adriatico in cui la città di Venezia è situato. Il suo nome in Veneziano lingua, Laguna Veneta- Affine del latino lacus, "Lago" - ha fornito il nome internazionale per un chiuso, poco profondo embayment di acqua salata, una laguna.
La laguna veneta si estende dal Fiume Sile nel nord della Brenta nel sud, con una superficie di circa 550 km ² (212 miglia quadrate). Si tratta di circa l'8% del territorio, tra cui la stessa Venezia e molte isole minori. Circa l'11% è permanentemente coperto da acque libere, o canale, Come la rete di canali dragati sono chiamati, mentre circa l'80% è costituito da fango appartamenti, Secche e maree Saline. La laguna è il più grande delle zone umide nel Bacino del Mediterraneo.[1]
E 'collegata alla Mare Adriatico da tre insenature: Il Lido, Malamocco e Chioggia insenature. Situato alla fine di un mare in gran parte chiuso, la laguna è soggetta a forti variazioni di livello dell'acqua, la più estrema è la primavera maree conosciuto come il Acqua Alta (Italiano per "acque alte"), che regolarmente inondazione molto di Venezia.
La Laguna di Venezia è il sopravvissuto più importante di un sistema di estuario lagune che in epoca romana si estendeva dalla Ravenna a nord di Trieste. Nel VI secolo, la Laguna ha dato sicurezza a persone in fuga gli invasori romanizzati (principalmente la Unni). Più tardi, a condizione naturalmente protetto condizioni per la crescita del Repubblica di Venezia e la sua impero marittimo. Essa fornisce ancora una base per una porto di mare, Il Venetian Arsenal, E per pesca, Nonché una quantità limitata di caccia e l'industria più recente di piscicoltura.
L'isola di Torcello visto dalla laguna
La laguna si è formata circa 6-7.000 anni fa, quando la trasgressione marina a seguito della Ice Age allagata la parte superiore piana costiera adriatica.[2] Deposizione dei sedimenti fluviali compensato la pianura costiera che affonda, e deriva lungo la costa dalla foce del Po tendeva a chiudere di marea con le barre di sabbia.
L'aspetto attuale della laguna è a causa dell'intervento umano. Nei secoli XV e XVI, Veneziano opere idrauliche per evitare la laguna si trasformi in una palude invertito l'evoluzione naturale della Laguna. Pompaggio di acquiferi partire dal XIX secolo è aumentata di subsidenza. Originariamente molte delle isole della laguna erano paludose, ma un programma graduale di drenaggio li rendevano abitabile. Molte delle isole più piccole sono interamente artificiali, mentre alcune aree intorno al porto della Mestre sono anche delle isole bonificate. Le isole restanti sono essenzialmente dune, Compresi quelli della fascia costiera (Lido, Pellestrina e Treporti).
Le Isole della Laguna di Venezia
La più grande delle isole o arcipelaghi per zona, esclusi i terreni bonificati costiera e il litorale barriera spiagge: