martedì 22 febbraio 2011

La Laguna di Venezia

La Laguna di Venezia

Venice lagoon
Venezia è tra le città più urbane del mondo: un aggregato affollato di case, palazzi, chiese, piazze, e altre strutture artificiali, con pochi spazi verdi pubblici per alleviare una paesaggio dominato da pietra, mattoni e pareti stuccate.
Questo per quanto riguarda l'ovvio. Ciò che la maggior parte dei visitatori non si rendono conto è che Venezia è circondato da uno degli organi più ecologicamente ricchi di acqua nel Mediterraneo: il Laguna Veneta, O Laguna di Venezia.
La Laguna è un organo a forma di mezzaluna d'acqua tra la penisola italiana e il mare Adriatico. Si trova all'interno le braccia del Litorale di Pellestrina, Litorale di Lido, e Litorale del Cavallino. Questi tre strisce di terra sono spezzati in soli tre ingressi Porti o lungo una lunghezza di circa 30 miglia (45 km), creando un ambiente palustre che è alimentato da fiumi ancora lavata con l'acqua salata dal mare Adriatico.
In Venezia: L'arte di vivere, Frédéric Vitoux ha questo da dire circa la Laguna:
"Il flusso di fiumi e canali si mescola con il lavaggio del mare,   con il lento movimento delle maree dell'Adriatico, controllato da penisole e banchi di sabbia. Le barene,   quei tratti che sono ora sommersi, ora emergente, a volte sembra che scintillano nella   orizzonte di sotto delle loro frange di erbacce. Il misterioso gioco delle correnti, in un lento   processo di minare, erodendo, e riempimento, sposta i bacini più profondi e pieni   terre, i pascoli provvidenziale per granchi, gamberi, molluschi, octupus, calamari, i gabbiani, i beccaccini,   aironi, anatre selvatiche, anatre mestolone - tutti i cacciatori e pescatori incorreggibile. E io   pensato che questo fosse un regno inanimato ".
Come Vitoux punti in un secondo momento, nello stesso capitolo, la Laguna di Venezia ha una media profondità di appena due piedi. Eppure all'interno di tale profondità sono un numero qualsiasi di creature: anemoni, granchi, cozze, patelle, balani, seppie, cicale, ostriche, gamberi, e pesci che vanno dalla piccola acciuga alle anguille, muggini, spigole e fino a 30 pollici (75 cm) di lunghezza. E perché tanto cibo è prontamente disponibile, uccelli come anatre, cigni, cormorani, spatole e proliferano in molte isole abbandonate o inabitabili in la laguna.

Agricoltura e pesca

L'allevamento ittico è un fenomeno relativamente nuovo nel Nord America, ma della laguna vallicultura abitanti hanno praticato per secoli. Acquacoltori creare un labirinto delle aree sopraelevate, con il pesce blocca il collegamento della Valle o stagni all'aperto laguna. Le serrature di pesce, o dighe, sono aperte in alcuni periodi dell'anno, ad ammettere di pesce, quindi chiusa fino a quando il pesce è pronto per tornare alla laguna - a quel tempo alcuni sono catturati e altri vengono rilasciati a crescere o riprodursi nel loro ambiente naturale.
altre creature del mare sono catturati in natura da una varietà di tecniche. Tour della Laguna in barca, e vedrete grandi reti quadrate che sono sospesi dalle torri a traliccio. Pescatori abbassare le reti a mano quando una scuola di approcci pesce, quindi sollevare le reti di catturare il pesce. funi di cozze sono visibili anche in molti posti - proprio per cercare quello che sembra essere gli standard di calcio con le corde appese le traverse di legno.

Navigazione in mezzo al fango

Con la laguna di essere così superficiale, vaporetti e altre barche più grandi devono viaggiare in canali di navigazione di dragaggio al fine di evitare scontri con distese fangose e banchi di sabbia. Questi canali sono contrassegnati con i cluster di accatastamenti come la Bricola e la dama (vedi foto a pagina 2). Tutti sono numerati e contrassegnati sulle carte nautiche, e alcuni sono le luci per rendere i confini canale visibile di notte. Jan Morris, scrittrice di viaggio e di autore di Il mondo di Venezia, Avverte:
"Se si mantiene molto vicino alle bricole, si sono di solito   sicuro, ma non sempre, a volte per il loro posizionamento è sconcertante preciso, e se   sei a pochi centimetri dalla parte sbagliata - splosh, ci sei ancora, fino alle ginocchia in   fango, e spingere da poppa. Ci si dice che siano 20.000 bricole nella   laguna di Venezia. Alcuni sono precariamente in decomposizione, e guardare come se generazioni di   acqua-ratti hanno rosicchiato i loro lavori in legno.
"Uno o due sono santuari poco su di loro, caro a   gli artisti e poeti del XIX secolo ('Around suo santuario non fiorisce terrena   colpo, n. orme frent il percorso avanti e indietro '). Molti sono usati dagli amanti, i pescatori   e ragazzi di balneazione, come pali di ormeggio per le barche: e una delle attrazioni più curiose di   la laguna è offerto da quei gondolieri che, per trascorrere una vacanza ardente, eseguire le loro   gondole su un comodo fango banca e prendere le loro famiglie per bambini, lasciando i loro   mestiere queer-prowed boccheggiante e non recuperabili sul fango, recintato dalla palizzata scarno del bricole ".